Seguendo queste dieci regole auree possiamo risparmiare cifre significative sulle spese dell’albergo quando ci mettiamo in viaggio.
Il desiderio di viaggiare degli italiani negli ultimi anni ha dovuto fare i conti con il caro voli. Senza contare poi che in vista delle prossime festività natalizie e di fine anno i prezzi sono ulteriormente “decollati” – passateci la battuta – con costi schizzati anche oltre i 600 euro per i voli nazionali su alcune tratte.
Ma non è finita; secondo RimborsoAlVolo i costi extra imposti dalle compagnie aeree per i servizi correlati ai voli rischiano di far aumentare i prezzi dei biglietti fino al 443% rispetto alle tariffe di base. Insomma: tempi duri per chi si mette in viaggio. Giocoforza si dovrà cercare altrove di risparmiare qualche soldo.
Difficile in questo momento fare economia sui costi per il trasporto, vista l’impennata dei costi per volare. Possiamo però cercare di risparmiare sulla prenotazione dell’hotel. E come? Affidandoci ad esempio a queste 10 regole d’oro in grado di farci realizzare un risparmio considerevole. Ecco come dobbiamo fare.
Hotel, 10 regole d’oro per risparmiare quando siamo in viaggio
La prima regola d’oro per risparmiare sui prezzi folli di Natale è quella di prenotare in anticipo di settimane o anche di mesi. In questo modo potremo garantirci tariffe migliori, specialmente in alta stagione (il last minute invece può essere vincente soprattutto in bassa stagione o per mete meno gettonate). Regola numero 2: fare confronti tra i prezzi usando piattaforme online come Booking.com, Expedia, Hotels.com o Trivago.
Anche controllare il sito ufficiale dell’albergo può essere utile per sapere se sono in corso offerte esclusive o sconti. La terza regola d’oro consiste nel cercare di ottenere sconti iscrivendosi ai programmi fedeltà di catene alberghiere o piattaforme di prenotazione. Ottima idea pure quella di prenotare in giorni strategici evitando i fine settimana dove i prezzi in genere sono più alti.
Cerchiamo poi (regola n. 5) le offerte non rimborsabili: spesso sono quelle più convenienti (attenzione, però: non si possono modificare o annullare). Viaggiare in bassa stagione naturalmente è un modo per accedere a tariffe più basse e a una maggiore disponibilità di offerte. Settima regola: controlliamo i servizi inclusi nelle offerte (colazione gratis, Wi-Fi, parcheggio, ecc.). Possono farci risparmiare sui costi extra.
Un’altra strategia per spendere meno è sfruttare codici sconto online, coupon o cashback. Cerchiamoli su siti a app come Rakuten o Honey. Non è detto poi che l’albergo debba essere la sola soluzione per l’alloggio: B&B, affitti brevi (come Airbnb), ostelli o appartamenti sono spesso più economici.
Non disdegniamo poi – decima e ultima regola – di contrattare sul prezzo con l’hotel. Se troviamo una buona offerta in rete contattiamo l’albergo per chiedere se può offrirci un prezzo migliore. Potrebbero farci un sconto per evitare le commissioni delle piattaforme per le prenotazioni online.