L’azienda Primark ha fornito alcuni dettagli su quelle che sono le politiche di reso ed i rimborsi per gli articoli acquistati nei punti di vendita: cosa bisogna sapere.
I consumatori si stanno affrettando in questi giorni per acquistare i regali in vista delle festività natalizie, ormai sempre più vicine. In tanti hanno già provveduto ad acquistare doni per amici e parenti, approfittando magari degli sconti durante il Black Friday, mentre alti stanno facendo gli acquisti proprio in questi giorni.
Inevitabilmente, una buona fetta di consumatori si sono affidati ai vari siti online di e-commerce o dei negozi, mentre altri preferiscono recarsi presso i vari punti vendita. Fra i negozi più scelti dai consumatori rientra anche Primark, azienda irlandese che commercializza abbigliamento, accessori e articoli per la casa e la bellezza. Primark dispone di un sito internet che permette ai clienti di capire la disponibilità di un prodotto in negozio, ma non di fare acquisiti. L’azienda, proprio sul sito, ha spiegato quali sono le politiche di reso dei prodotti.
Primark, come funzionano resi e rimborsi
Primark vanta oltre 450 punti vendita in tutto il mondo, alcuni dei quali anche nel nostro Paese. L’azienda irlandese è specializzata nella vendita di abbigliamento, ma anche di accessori per la casa e la bellezza ed ogni anno sono milioni i clienti che scelgono di fare i propri acquisti presso i negozi Primark.
A differenza, di altri marchi, come abbiamo appena accennato, Primark non ha uno store online, ma sul sito è possibile verificare la disponibilità di un prodotto presso i vari punti vendita, dove poterlo acquistare di presenza. Molti clienti si chiedono come funzionino i resi presso i negozi. A fornire i vari chiarimenti è stata la stessa azienda, attraverso una sezione dedicata sul proprio sito internet. Nel dettaglio, è possibile chiedere un cambio entro 28 giorni dall’acquisto, ma sarà necessario esibire lo scontrino fiscale presso il negozio che deve essere nel Paese di acquisto. È anche importante restituire l’articolo senza averlo indossato, lavato e rimosso l’etichetta originale. Inoltre, deve essere riconsegnato nella confezione originale ed integra.
Non è possibile richiedere la restituzione di intimo, gioielli o cosmetici, per motivi di igiene, ma questo non pregiudica il diritto legale del cliente. Inoltre, è necessario sapere che procedendo con il cambio di un prodotto e scegliendone uno di valore inferiore, non sarà possibile ricevere la differenza in denaro.
Per quanto riguarda il reso, l’importo verrà erogato al cliente mediante una gift card spendibile nei negozi Primark Italia entro due anni dall’emissione. Infine, per i rimborsi su carte di credito, le tempistiche variano in base all’istituto di credito e vanno dai 5 ai 10 giorni lavorativi.
In vista delle festività di Natale, l’azienda ha deciso di estendere il periodo di restituzione: tutti i prodotti acquistati dal 15 ottobre 2024 potranno essere restituiti, ma sempre seguendo le linee sopraindicate, entro il 31 gennaio 2025.