Il Natale 2024 sarà carissimo a causa dell’inflazione, ma c’è ancora tempo per sfruttare uno speciale aiuto del valore di 500 euro
È inutile negarlo: il peso dell’inflazione ha investito come un macigno numerosi ambiti della nostra vita quotidiana. Dagli alimentari all’auto, dai viaggi ai mutui fino alle bollette, il caro prezzi ha provocato un incremento delle spese che le famiglie si sono trovati a dover sostenere non senza difficoltà. E, purtroppo, anche i costi per gli addobbi dell’albero e per l’atteso pranzo in famiglia saranno in molti casi nettamente superiori, a parità di prodotto acquistato, rispetto a quelli degli anni passati.
Così come le spese di viaggio, per chi vorrà regalarsi una vacanza dicembrina nel periodo delle festività. Ebbene esiste un modo per riuscire a risparmiare qualcosa, grazie ad un bonus fino a 500 euro che c’è ancora tempo per utilizzare. Scopriamo di che cosa si tratta.
Bonus con card da 500 euro, vale anche a Natale: come utilizzarlo
La misura in questione è tra quelle fortemente volute dal Governo per fornire un contributo alle famiglie e sostenerle nel far fronte all’incremento del costo della vita. Come? Offrendo una ‘social card’ chiamata Dedicata a Te, destinata ai nuclei familiari sulla base dell’Isee che potrà essere sfruttata anche sotto le feste a patto che il primo acquisto venga effettuato entro e non oltre il 16 dicembre 2024. Per ottenerla l’Isee non deve superare i 15mila euro: con tale requisito si può ottenere la card dell’importo di 500 euro, un importo aumentato rispetto ai precedenti 460 euro, spendibili per acquistare generi alimentari di prima necessità.
La distribuzione delle carte è stata avviata a metà del mese di luglio in seguito alla selezione effettuata dall’Inps sulla base dei requisiti richiesti pertanto nessuno ha dovuto presentare apposita domanda. La graduatoria ha verificato anche la composizione del nucleo familiare dando priorità a quelli di almeno tre persone con un componente nato entro il 31 dicembre 2009 e, a seguire, entro il 31 dicembre 2005 per poi passare agli altri. Restano esclusi i nuclei che percepiscono altre misure di sostegno economico.
La card, spendibile fino al 28 febbraio 2025, rappresenta dunque un prezioso supporto durante le festività natalizie: la si potrà usare per acquistare latte, uova, carne e pesce, pasta e pane, frutta e verdura fresche o lavorate; e ancora prodotti surgelati, alimenti a marchio Dop e Ipg oppure alimenti come lieviti, zuccheri e miele ed infine prodotti per l’infanzia.