Cena di Natale: quest’anno prepara i tovaglioli così, farai impazzire gli ospiti

Rendi la tavola realmente natalizia con questa idea festante: ecco come piegare i tovaglioli per il cenone con la famiglia.

Tutto il periodo che precede il Natale è carico di aspettative e emozioni positive. Si comincia dall’allestimento della casa, con l’aggiunta di addobbi di ogni genere in ogni stanza. Il salone è quello che solitamente ospita il tradizionale albero natalizio, opportunamente addobbato con luci intermittenti e pendenti di varia forma e colore. Alle pareti poi si aggiungono le ghirlande e altri oggetti a tema, poi ci sono i soprammobili, i presepi e chi più ne ha più ne metta.

Tovagliolo natalizio
Cena di Natale: quest’anno prepara i tovaglioli così, farai impazzire gli ospiti – alberghieturismo.it

Una volta arredata casa a tema, arriva il momento di pensare ai regali per le persone care, un momento piacevole e al tempo stesso stressante. Sì perché se da un lato c’è l’emozione di pensare alle persone care e a ciò che potrebbe regalargli un sorriso, dall’altro c’è il timore di fare una scelta errata.

Infine c’è il momento più bello e al contempo stressante di tutti, l’organizzazione del cenone della vigilia e quella del pranzo di Natale, occasioni in cui si può godere della presenza di tutte le persone che si amano maggiormente ed in cui oltre alla gioia dello scambio dei regali c’è il piacere di godere delle prelibatezze preparate per l’occasione.

Come piegare i tovaglioli in occasione del Natale per sorprendere i propri ospiti

Con la casa già bella che arredata per la festività l’atmosfera è già quella giusta per l’occasione. Protagonista della cena di Natale però sarà la tavola e se è vero che la qualità del cibo farà la differenza nel ricordo dei convitati, è anche vero che l’occhio vuole la sua parte e la presentazione potrebbe già da sola far guadagnare punti all’organizzazione.

Donna che piega tovagliolo
Come piegare i tovaglioli in occasione del Natale per sorprendere i propri ospiti – ikea.it – alberghieturismo.it

Sicuramente avrete già in casa una tovaglia rossa tipica di queste occasioni e certamente avrete pensato a quale servizio uscire per rendere più elegante possibile la tavola. L’aggiunta di un centro tavola natalizio è sicuramente una buona idea e anche quella di qualche candela per dare un’atmosfera soffusa ed elegante può giovare.

Per finire potete presentare dei tovaglioli in stoffa verdi che ben si abbinano al rosso della tovaglia e che richiamano i colori tipici della festività. La scelta va poi coadiuvata dalla presentazione e per quest’anno l’idea da portare a tavola è quella di piegare i tovaglioli in modo diverso dal solito.

Ecco il procedimento richiesto per creare dei tovaglioli a forma di abete:

  • Rivolgi un tovagliolo quadrato in modo che sia rivolto verso l’alto con i lembi rivolti verso di te.
  • Piega ogni lembo con un margine di circa 1 cm verso i bordi.
  • Piega ogni lembo con un margine di circa 1 cm verso i bordi.
  • Continua allo stesso modo fino a quando non avrai ripiegato tutti i lembi.
  • Poi piega entrambi i bordi d’angolo all’indietro.
  • Quando avrai ripiegato tutti i lembi, otterrai la forma di un abete.
  • Infine, piega ogni lembo verso l’interno per formare i diversi strati dei rami.

Ricorda anche che occorre fare questo prima di addobbare l’albero di Natale.

Gestione cookie