Hai comprato la Stella di Natale al supermercato? Ecco cosa devi fare appena torni a casa.
La Stella di Natale è una pianta davvero immancabile in casa nel periodo di feste. Si trova in vendita presso tutti i vivai ma anche al supermercato, spesso confezionata in incarti davvero particolari e natalizi.
Questa piatta è molto bella da vedere ma purtroppo non dura oltre il mese di dicembre. Infatti la sua cura non è molto semplice e quindi, soprattutto chi non ha il pollice verde, potrebbe vederla morire dopo pochi giorni dall’acquisto.
Ci sono alcune piccole accortezze da avere subito dopo averla acquistata al supermercato che potranno prolungare la sua vita.
Cosa fare dopo aver acquistato la Stella di Natale al supermercato?
La prima cosa da fare dopo aver portato a casa la Stella di Natale dal supermercato è scegliere il giusto posto dove posizionarla, che sia in casa (e non all’aria aperta) in un ambiente ad una temperatura fra i 14 e i 22°C.
La luce solare deve essere indiretta nelle ore diurne mentre di notte deve esserci il buio. La pianta deve infatti percepire proprio l’alternanza del giorno e della notte e quindi della luce e del buio. Tenerla all’esterno non è invece una buona idea perché la pianta non sopravvive a temperature inferiori ai 12°C.
Quindi l’ideale è un posto all’interno per esempio in salotto su un tavolino o un davanzale, lontana da fonti di calore come termosifoni o camini. Ma quello che non bisogna assolutamente dimenticare quando si porta a casa la Stella di Natale acquistata al supermercato è togliere la carta decorativa, a volte realizzata in plastica.
Anche se bella da vedere, non permette alla pianta di respirare e ne altera la temperatura. Rimuoverla immediatamente, lasciando così la Stella di Natale senza involucro. Già questo step è decisivo per la pianta ma è importante anche pulire le foglie e le brattee da eventuali brillantini o glitter che sono stati applicati per renderla ancora più bella.
Quindi pulire le foglie e le brattee usando dell’acqua con delle scaglie di sapone di Marsiglia. Questa miscela serve anche per eliminare i parassiti. Basterà solo imbevere un batuffolo di cotone in questo composto e passarlo dove ci sono i glitter.
In questa fase è utile anche potare le parti malate o le foglie o brattee con delle macchie nere o appassite. Non meno importante, occorre innaffiare la pianta senza però far ristagnare l’acqua. Infatti il giusto compromesso è innaffiare ma non troppo: il terreno infatti non deve mai risultare troppo secco e arido.
L’ideale è quindi darle un po’ d’acqua ogni 2-3 giorni nel mese di dicembre. Solo dopo averla acquistata avrà bisogno di più acqua perché sarà molto “assetata”. Può essere utile usare un sottovaso che farà capire se si sta annaffiando troppo la pianta: infatti ci saranno ristagni d’acqua in quel caso. I ristagni sono da evitare perché fanno marcire le radici della pianta.