Il Castello delle Fiabe (in Italia) è sicuramente un’ottima alternativa ai mercatini di Natale quest’anno

Non vuoi passare l’ennesimo Natale a girare fra i mercatini? Valuta una visita a questo castello italiano, sembra uscito da una fiaba.

I primi di dicembre segnano ufficialmente l’inizio della caccia ai regali di Natale e dei fine settimana spesi a passare da un mercatino all’altro. Non tutte le famiglie però amano le bancarelle, in particolare quando hanno dietro dei bambini che si annoiano. Per questo si può valutare qualche gita fuori porta, magari in una località dotata di fascino anche per i piccoli.

castello medievale di Gressoney-Saint-Jean,
Il Castello delle Fiabe (in Italia) è sicuramente un’ottima alternativa ai mercatini di Natale quest’anno. – (alberghieturismo.it)

Tra le opzioni possibili senza scegliere il classico parco o attrazioni al coperto c’è quella di visitare un castello. All’idea di entrare in un edificio che ricorda il mondo delle fiabe i bambini non staranno nella pelle, e anche i genitori potranno vivere un’esperienza un po’ magica. Le torri in pietra e le feritoie sembrano lo scenario perfetto per un’avventura, con un po’ di fantasia.

Non tutti sanno che per vivere una giornata simile non serve neppure andare oltre il confine. Certo, i castelli austriaci o quelli che sorgono lungo la Loira sono famosi in tutto il mondo, ma anche l’Italia ne ha alcuni da offrire. Uno in particolare spicca sugli altri per il panorama che offre sulla valle sottostante dall’altura su cui si trova, poco sopra i 1.300 metri.

Il castello più bello della Val d’Aosta

Il maniero di cui parliamo è Castel Savoia, nella località valdostana di Gressoney-Saint-Jean. In estate sembra la residenza perfetta per una giovane principessa, mentre d’inverno con la neve intorno acquista un’aura di mistero. L’aspetto più affascinante è che si trova immerso in uno scenario incontaminato, circondato da boschi di pini e abeti.

Castel Savoia sotto il sole
Il castello più bello della Val d’Aosta. – (alberghieturismo.it)

In effetti questo castello fu costruito da una figura di rilievo, per la precisione secondo la volontà della regina Margherita di Savoia. La sovrana che è già nota a tutti per la pizza a lei dedicata infatti oltre alla tavola aveva la passione per la montagna. Nel periodo estivo si recava sempre qui, così nel 1899 decise di costruire una residenza da sfruttare per i periodi di riposo.

Anche se all’epoca costituiva una sorta di “casa estiva”, Castel Savoia appare imponente con le sue cinque torri. Varcata la soglia si può salire una maestosa scalinata in rovere che conduce agli appartamenti dei reali, mentre al piano terra si trova la sala da pranzo. Nonostante l’aspetto antico c’era già la corrente elettrica, dettaglio che spesso sorprende i visitatori.

Gestione cookie