Il pericolo nascosto che si annida in casa: anche se non lo vedi c’è e può farti stare davvero male

Non è possibile vederlo a occhio nudo, ma questo pericolo è presente in tantissime abitazioni. È importante sbarazzarsene velocemente.

Le persone si sentono sicure all’interno delle loro case. Fanno di tutto per allontanare i pericoli e per rendere l’ambiente adatto a ospitare tutta la famiglia. Nella maggior parte dei casi, questi gesti portano a buoni risultati, però, c’è un elemento dannoso, impossibile da vedere a occhio nudo.

donna con lente
Il pericolo nascosto che si annida in casa: anche se non lo vedi c’è e può farti stare davvero male –

La sua presenza può causare persistenti problemi di salute, soprattutto negli individui più sensibili. I bambini e gli anziani sono le categorie più a rischio, ma anche gli adulti possono essere colpiti. Gli esperti consigliano di agire tempestivamente per non far peggiorare il problema. Bastano pochi gesti per risolvere la questione.

Sembra che non ci sia, ma la sua presenza è dannosa: come mettere in sicurezza l’abitazione

Le persone tendono ad affidarsi completamente alla vista quando controllano le loro abitazioni. Sono convinte, così, di poter eliminare qualsiasi pericolo, ma le cose stanno in modo diverso. C’è qualcosa, in grado di mettere a rischio la loro salute, impossibile da cogliere in questo modo. Gli esperti descrivono un quadro allarmante perché sembra che la metà della popolazione ne subisca gli effetti.

Si sta parlando degli acari della polvere. Si tratta di insetti di piccole dimensioni che l’occhio umano non è in grado di percepire. Spesso vengono sottovalutati perché considerati innocui. In realtà, possono scatenare sintomi fastidiosi, con i quali diventa difficile convivere. L’umidità e le alte temperature li fanno proliferare. Le case, quindi, gli offrono tutti gli strumenti necessari per agire indisturbati.

polvere scopa
Sembra che non ci sia, ma la sua presenza è dannosa: come mettere in sicurezza l’abitazione – alberghieturismo.it

La camera da letto è la stanza più a rischio, ma anche il soggiorno, per via della presenza di divani e poltrone, è ampiamente colpito. Le manifestazioni cliniche sono numerose. La maggior parte delle persone allergiche sviluppa sintomi legati all’apparato respiratorio: starnuti, tosse, prurito alla gola, occhi che lacrimano, naso che cola e ostruzione nasale. In alcuni casi, però, essi sono molto più seri. Tale sensibilità può causare eczemi e asma.

L’unico modo per contrastare gli acari della polvere è quello di pulire l’ambiente in modo accurato. Arieggiare la casa, cambiare spesso le lenzuola, igienizzare il materasso e passare l’aspirapolvere almeno una volta al giorno possono fare la differenza. Non bisogna sottovalutare neanche i peluche e il pelo degli animali domestici. Il medico, nel frattempo, potrà prescrivere delle terapie per aiutare a contrastare l’allergia e a ridurre i disturbi. In commercio, esistono anche delle federe antiallergiche che consentono di contenere le particelle degli acari.

Gestione cookie