La fase beta dell’aggiornamento del sistema operativo Samsung è ormai ultimata e nei prossimi giorni verrà rilasciato a tutti gli utenti: le novità cambieranno aspetto e funzionalità dell’interfaccia.
La velocità con cui la tecnologia avanza porta sempre a guardare le novità in qualsiasi campo. Questo meccanismo di evoluzione continua e miglioramento è particolarmente percepibile nel settore della telefonia, dopo la frequenza di aggiornamento dei modelli di smartphone è generalmente annuale e in alcuni casi anche più breve.
Chiaramente non c’è la necessità di comprare un telefono ogni anno per poter usufruire di tutte le funzionalità che sono necessarie nel quotidiano, anche perché gli aggiornamenti software garantiti dalle case di sviluppo permettono una perfetta compatibilità con tutte le applicazioni per diversi anni e queste sono studiate in modo tale da funzionare su sistemi di vario tipo.
In questo senso Samsung ha adottato negli ultimi tempi una politica virtuosa, garantendo ai propri utenti un aggiornamento minimo di 6 anni del suo sistema operativo. Chiunque acquisti un telefono della compagnia coreana, anche uno appartenente alla fascia bassa della linea, sarà certo che il telefono verrà aggiornato e dunque sarà funzionale e protetto dai rischi e dalle falle di sistema per quel periodo di tempo.
Considerando la velocità dell’avanzamento tecnologico e la conseguente obsolescenza hardware e software che ne consegue, 6 anni sono sufficienti a garantire che finché l’hardware regge al peso del tempo e dell’avanzamento tecnologico anche il software sarà in grado di supportarlo.
Attualmente l’azienda coreana sta testando la versione One UI 7 del suo sistema operativo. Da quello che è emerso in queste settimane dalla fase di beta testing, sembra che la nuova versione dell’OS Samsung si concentri sull’implementazione delle funzionalità AI per tutti i telefoni della gamma.
A quanto pare grazie al lavoro fatto dagli sviluppatori l’integrazione tra le funzionalità dei telefoni Samsung e i principali agenti AI ha ricevuto un balzo in avanti così significativo da rendere automatico e naturale l’utilizzo in qualsiasi task si debba affrontare con il proprio telefono.
La principale novità è il miglioramento della Galaxy AI nella fase di scrittura, nella versione One UI 7 gli strumenti di supporto alla scrittura garantiranno di velocizzare le operazioni su qualsia app ci si trovi senza bisogno di tenere aperte più finestre. Tra le funzioni offerte c’è il riassunto dei testi, il controllo dell’ortografia e la grammatica, la trasformazione automatica degli appunti in elenchi puntati.
Un’altra novità interessante è la funzione trascrizione chiamate. Se la registrazione di chiamata è attiva, infatti, il telefono trascriverà il contenuto della comunicazione automaticamente, permettendo così di prendere appunti nel caso in cui si tratti di una comunicazione di lavoro o di informazioni utili allo studio.
Modificata anche l’interfaccia utente che adesso risulta più immediata e leggibile grazie alla nuova Now Bar che permette di avere tutto sotto controllo già dalla schermata di blocco. Il nuovo sistema di notifiche è pensato per offrire le info più importanti senza necessità di sbloccare il telefono e al contempo senza ingombrare lo schermo con notifiche non utili.
A L'Eredità arriva una nuova campionessa che al primo colpo porta a casa la ghigliottina,…
Chi non idee per il regalo di Natale da donare alla suocera o alla nuora,…
Tanti si chiedono che tipo di Natale trascorrerà la Royal Family inglese, quale sarà il…
Spaghetti alle vongole con il tocco segreto di Bruno Barbieri: basta una piccola aggiunta per…
Luci di Natale avanzate: ecco come utilizzarle in modo alternativo per creare un'atmosfera unica e…
Whatsapp, la novità destinata a modificare tutto il settore della messaggistica, le possibilità di comunicare…