Con l’arrivo delle festività natalizie chi è intenzionato a viaggiare deve prestare la massima attenzione ai prezzi: ecco quali tratte aumentano
L’arrivo del Natale spinge tante persone, ed in particolar modo chi per ragioni di studio o lavoro si trova lontano da casa a fare rientro nella propria città di origine per trascorrere insieme alla famiglia il 25 dicembre, il Capodanno e perché no, anche l’Epifania. Occorre però muoversi con consapevolezza se questo prevede di acquistare, in particolar modo, un biglietto aereo, per non trovarsi davanti a costi di gran lunga più elevati rispetto alle proprie aspettative.
Ebbene si, il periodo compreso tra il 21 dicembre ed il 6 gennaio è quello che, lo rivela Assoutenti nella sua analisi, fa registrare la maggiore impennata dei prezzi della stagione invernale. E alcuni rincari potrebbero risultare addirittura insostenibili per chi non si è mosso per tempo e ha prenotato il volo con largo anticipo. Ecco qual è lo scenario.
Natale e viaggi, attenzione al caro prezzi: quali sono le tratte più costose
A sottolineare che il salasso del caro prezzi per i voli delle festività natalizie potrebbe svuotare “le tasche dei cittadini” è il presidente di Assoutenti Furio Truzzi analizzando i costi esorbitanti di talune tratte. Se infatti il rincaro riguarda inevitabilmente un po’ tutto il parco voli, alcune tratte nello specifico fanno registrare incrementi ancora più elevati e sarebbe preferibile, a meno di necessità urgenti, evitarle nel periodo ‘caldo’ del mese di dicembre.
A tal proposito la ricerca mette in evidenza, tra le tratte più costose, quelle relative ai voli per la Sicilia con una media di 623 euro (andata e ritorno in classe economy) per la Genova-Catania, sul gradino più alto in fatto di costi. Alle sue spalle troviamo, rispettivamente con prezzi medi di 445 e 412 euro, la Trieste-Catania e la Firenze-Catania. Questo potrebbe rendere per molti nuclei familiari addirittura impossibile riunirsi per il Natale. Tra gli altri prezzi elevati troviamo poi Bologna-Palermo (oltre 400 euro) e si sale a quasi 900 euro per raggiungere Catania da Milano, mentre per la Milano-Crotone ci si attesta intorno ai 420 euro.
Ancora, spostarsi tra Milano a Roma o viceversa sotto Natale può costare fino a 363 euro. Di contro però vi sono alcune mete decisamente più abbordabili a cominciare da Cagliari, raggiungibile da Torino con 251 euro andata e ritorno o da Venezia con 228 euro. Partendo da Pisa si arriva a 147 euro. Da Milano e da altre città il costo finale dipende da diverse variabili per via della maggiore flessibilità nelle tariffe per chi intende raggiungere, sul finire del mese di dicembre, l’isola.