Tra i settori ai quali la pandemia di Covid ha letteralmente ‘tagliato le gambe’ c’è sicuramente quello turistico. Ma gli ultimi dati sono davvero confortanti: cosa sta succedendo
Ci siamo ormai da tempo lasciati alle spalle la terribile pandemia di Covid, che ha però lasciato strascichi, sotto il profilo economico, protrattisi in diversi casi fino ad oggi. Basti pensare al comparto turistico, tra quelli che maggiormente hanno subito il contraccolpo dei prolungati lockdown, con l’annullamento di stagioni estive ed invernali, decine di migliaia di strutture ricettive chiuse e, in centinaia di casi, mai più riaperte a causa della inevitabile crisi.
A distanza di quattro anni come stanno andando le cose? La situazione resta disomogenea su scala nazionale ma da alcune zone arrivano ottime notizie con incrementi a dir poco impensabili. Ecco dove sta succedendo.
Vola il turismo in una zona d’Italia: numeri in forte crescita e tanto ottimismo
Dopo il Covid si guarda al futuro cercando di incanalare in Italia nuovi flussi turistici, valorizzando oggi più che mai le micro aree turistiche per riuscire a recuperare quanto il Covid ci ha tolto. Ed in tale contesto è bene soffermarsi su specifiche zone del Belpaese, a cominciare dal Veneto e, nello specifico, dalla provincia di Padova. Un territorio che, sotto il profilo turistico, degli alloggi e della ristorazione, sta regalando numero davvero straordinari tanto più se raffrontati a quelli conseguenti il forte calo dovuto all’avvio della pandemia.
Il settore è infatti ad oggi il tredicesimo comparto per ricavi generati, ed ha addirittura superato i livelli pre-pandemici con un valore di 1,1 miliardi di euro, ovvero il 2,07% del totale. A confermalo è il CAGR 2019-2023 che guarda ai numeri delle piccole e delle medie imprese: le prime rappresentano il 93,8% del settore mentre le seconde, cresciute del 2,2% rispetto al 2022, si attestano al 5,5% (dato del 2023).
Il rapporto evidenzia anche quali sono le migliori aziende sulla base dell’Indice Sintetico di Performance con un elenco complessivo che ne comprende 150. Evidenziando che non vi sono grandi società di capitali. Tra le medie imprese si trovano ad esempio la Società Incremento Turistico Litorale Adriatico S.r.L., Hotel Terme Mioni Pezzato Prima S.p.a. , Sethi S.R.L., Incremento Sviluppo Agricolo S.o.A. e Hotel Esplanade Tergesteo S.r.L. Guardando invece alle piccole imprese vengono tra le altre segnalate Camping Italy S.r.L., Terme Neroniane S.R.L , Gelateria Da Nonno Piero S.R.L. e Terme Europa S.r.L.