Whatsapp, la novità destinata a modificare tutto il settore della messaggistica, le possibilità di comunicare sono sempre più vaste.
Una delle applicazioni più diffuse a livello globale è senza ombra di dubbio Whatsapp, il noto programma di messaggistica entrato nelle abitudini di un pubblico vastissimo. Infatti stiamo parlando di un fenomeno mondiale, si parla di oltre 2 miliardi di persone sparse ovunque. A fronte di queste cifre, gli sviluppatori dell’app continuano la loro ricerca per rendere sempre appagante e soddisfacente l’esperienza d’uso.
Non è un caso che Whatsapp abbia abbandonato le vesti di programma di svago e intrattenimento, per diventare uno strumento riconosciuto anche dal punto di vista legale, in contesti lavorativi e ufficiali. Quindi pluralità di funzioni e sempre maggior flessibilità, nel rispetto della privacy. Ora un’ennesima svolta che rende il campo d’azione di Whatsapp ancora più vasto, come mai prima.
Whatsapp, la nuova funzionalità in via di sviluppo
I continui aggiornamenti rendono il programma sempre più completo e in grado di rendere l’utilizzo sempre più soddisfacente. Una delle ultime novità è davvero sensazionale: si tratta della possibilità di tradurre canali e chat, dopo che recentemente era annunciato lo sviluppo di una funzione per tradurre automaticamente i messaggi in una lingua diversa.
Dunque si avvicina sempre più la possibilità di abbattere le barriere linguistiche, con comunicazioni sempre più immediate tra persone che parlano lingue diverse. Lo sviluppo di questo progetto si affina non solo con traduzioni sempre più attendibili e accurate, ma anche con l’opportunità di tradurre chat e canali. Gli sviluppatori di Whatsapp hanno progettato la nuova funzionalità in modo che tutto il processo di traduzione avvenga direttamente sul dispositivo dell’utente.
Significa che nessun dato passa attraverso server esterni. In questo modo si mantiene la crittografia end-to-end, garantendo sicurezza e riservatezza degli utenti. Le traduzioni funzioneranno offline dopo il download di pacchetti di lingue. Dopo averle scaricate, le traduzione avverranno localmente sul cellulare, senza bisogno di connessioni con internet. In questo modo, usando pacchetti locali, le traduzioni saranno indicative e non accurate al 100%, potrebbero esserci errori occasionali o imprecisioni.
Ma in tal modo, con operazioni a livello locale sul dispositivo, si protegge la privacy dell’utente, mantenendo attiva la crittografia end-to-end. Comunque, nonostante possibili imprecisioni, la possibilità di tradurre immediatamente messaggi, chat e canali migliora la comunicazione tra persone di lingue diverse, con potenzialità molto grandi.
Al momento questi aggiornamenti sono ancora in fase di sviluppo e non sono disponibili nemmeno nelle versioni beta del programma. Ma i tempi di attesa delle versioni per il grande pubblico non sono lunghi e con cambiamenti che faranno epoca nella storia della comunicazione.