Primi piatti Natale 2024: spaghetti alle vongole col tocco da chef di Bruno Barbieri, tutto molto semplice

Spaghetti alle vongole con il tocco segreto di Bruno Barbieri: basta una piccola aggiunta per stupire i proprio ospiti a Natale.

Gli spaghetti con le vongole sono un grande classico del menu di Natale. In particolar modo della sera della Vigilia. Tutti noi conosciamo la ricetta per realizzare questo gustosissimo primo piatto. A volte però ciò non basta.

spaghetti e vongole Bruno Barbieri
Primi piatti Natale 2024: spaghetti alle vongole col tocco da chef di Bruno Barbieri, tutto molto semplice (Alberghieturismo.it)

Per servire una pasta alle vongole davvero impeccabile occorre anche conoscere qualche piccolo trucchetto e fare attenzione ad alcuni dettagli ben precisi. Per esempio, è fondamentale pulire le vongole alla perfezione, immergendole in una soluzione di acqua e sale con l’aggiunta di un cucchiaio di farina per far sì che si aprano prima e meglio.

Inoltre, per ottenere un bel sughetto cremoso bisogna mantecare la pasta con un mestolo di acqua e con il liquido di cottura delle vongole. Se poi vuoi servire un piatto da chef, devi assolutamente provare il trucco segreto di Bruno Barbieri.

A Natale spaghetti alle vongole: con il trucco segreto di Bruno Barbieri ti viene un capolavoro

Se a Natale vuoi stupire tutti i tuoi ospiti con degli spaghetti alle vongole davvero sensazionali, devi provare il trucco segreto dello chef Bruno Barbieri. Lui alla fine ci aggiunge questo semplice tocco ed il risultato cambia completamente. Ma facciamo un passo indietro e procediamo con ordine.

spaghetti e vongole in padella
A Natale spaghetti alle vongole: con il trucco segreto di Bruno Barbieri ti viene un capolavoro (Alberghieturismo.it)
  1. Per prima cosa, metti a bollire una pentola d’acqua salata per la pasta e, nel frattempo, fai scaldare in una padella un filo d’olio extravergine d’oliva con tre spicchi d’aglio schiacciati.
  2. Una volta imbionditi, aggiungi le vongole pulite ed una spolverata di prezzemolo tritato e copri tutto con il coperchio.
  3. Raggiunto il punto di bollore dell’acqua, cala la pasta.
  4. Quando le vongole si saranno aperte, toglile dal fuoco e sgusciale.
  5. Filtra il liquido di cottura e rimettilo in padella insieme alle vongole sgusciate e ad un tocchetto di burro.
  6. Scola la pasta e falla saltare in questo intingolo.
  7. In un’altra padella vai a tostare una manciata di pangrattato ed una presa di parmigiano grattugiato.
  8. Completa il piatto aggiungendo il pane tostato agli spaghetti e porta in tavola.

Aggiungendo dunque una noce di burro in fase di mantecatura ed una spolverata di pangrattato tostato con un po’ di parmigiano si andrebbe a dare al piatto più gusto e cremosità. Come c’era da aspettarsi, intorno a questa rivisitazione della pasta con le vongole è sorta un po’ di polemica. Non tutti, infatti, sarebbero convinti del passaggio finale, ma se lo dice uno chef stellato come Barbieri forse vale almeno la pena provare!

Gestione cookie