Prima di addobbare l’albero di Natale c’è un passaggio che di sicuro molte persone non hanno fatto anche quest’anno: di cosa si tratta.
Natale si sta avvicinando e le nostre case iniziano ad essere addobbate per creare un’atmosfera gioiosa e di festa. Immancabile è l’albero di Natale, il simbolo di questa festività con le sue luci, le sue palline e le sue decorazioni. Prima di addobbare l’albero di Natale in modo da riempire tutti i suoi rami, però, c’è un altro passaggio da fare.
In molti non sanno che bisogna farlo e sicuramente anche quest’anno non l’hanno fatto prima di addobbare l’albero di Natale. Eppure questo step preliminare andrebbe eseguito per avere un risultato finale ancora più bello da vedere e sopratutto migliore sotto un punto di vista.
Cosa fare prima di addobbare l’albero di Natale (anche se in molti non lo fanno)
L’albero di Natale, come ogni altro oggetto, accumula della polvere e quindi andrebbe pulito specie fra i suoi rami, prima di inserire palline e luci. Quindi è importante dare una bella spolverata all’albero di Natale prima di addobbarlo a festa.
La presenza dei rami potrebbe rendere difficoltosa la pulizia, però. Usando un piumino, sarà facile raggiungere anche gli angoli più difficili, oppure si può usare una pinza rivestita da un panno antipolvere o una stoffa morbida. Oltre ad eliminare la polvere in eccesso, potrebbe essere necessario anche lavare l’albero di Natale e, per farlo al meglio, basta seguire alcuni consigli.
I rami dell’albero di Natale di solito sono sintetici e quindi molto fragili. Dunque è sconsigliabile utilizzare dei detergenti, data la reazione che potrebbero avere a contatto con l’albero. Per pulirlo al meglio basterà quindi usare dell’acqua tiepida, a cui si può aggiungere una piccolissima quantità di detersivo delicato, da inserire all’interno di uno spruzzino.
Poi passare alla vera e propria pulizia dei rami, procedendo uno alla volta ed eliminando l’acqua in eccesso. Non appena l’albero di Natale sarà completamente asciutto si potrà iniziare ad addobbarlo con palline e luci.
È importante procedere alla pulizia dell’albero di Natale per due motivi: la polvere accumulata può contenere allergeni come acari della polvere, spore di muffa, polline e altri irritanti che possono scatenare reazioni allergiche (tosse, starnuti, lacrimazione).
Inoltre, la polvere rende grigi i rami dell’albero di Natale. Se spolverati oppure addirittura lavati, i rami dell’albero saranno del loro colore originale e sicuramente più belli da vedere.