Ti sei mai chiesto quale sia lo stipendio a cui può ambire un pilota d’aereo? Ora le cifre sono state aggiornate al 2024.
Quello del pilota d’aereo è un mestiere che affascina già da piccoli. In parte all’addestramento s cui ci si sottopone e all’esperienza che occorre prima di sedersi in cabina a guidare tra le nuvole, ma anche per una questione di soldi. Di base la regola è che più ore di volo si accumulano su diversi aeromobili più aumenta anche lo stipendio a cui ambire.
Nel pratico però non sono in molti ad avere un’idea chiara di quale sia il reddito di un pilota di linea. Oltre all’esperienza molto dipende anche dalla lunghezza e dalla tipologia delle tratte che si coprono. Le intercontinentali sono quelle più fruttuose, seguite dalle internazionali, mentre i voli nazionali danno il guadagno minore a parità di ore.
Il limite di ore di volo per un pilota è di 13 ore al giorno e 52 a livello settimanale, a cui vanno aggiunte le nove ore di riposo consecutive garantite ogni giorno. Ma al di là di questi conteggi gli stipendi mensili dei piloti possono variare tra una compagnia aerea e l’altra. Le società maggiori e che offrono più servizi in media spendono di più per assicurarsi personale più efficiente.
Quanto guadagnano i piloti di Emirates Airline
Tra le compagnie aeree più grandi al mondo nonché più dotate di servizi a bordo c’è Emirates Airline, fondata a Dubai. Oltre a vantare hostess e stewart altamente qualificati la compagnia seleziona con cura i suoi piloti e offre salari che appaiono competitivi già a partire dalla paga di base. Nel 2024 i primi ufficiali appena entrati hanno ricevuto 8.200-8.400 dollari al mese.
La somma può variare in base alla paga oraria stabilita per il tipo di tratta e all’indennità, che parte da 4.000 dollari. Il contratto individuale stipulato da ogni pilota può anche includere dei benefit aggiuntivi. Tutto considerato all’anno un copilota appena assunto può guadagnare fino a 130.000 dollari, ma la paga aumenta con l’anzianità che si matura.
Dopo il primo anno di servizio il reddito annuale può salire anche a 164.000 dollari. Se il pilota rimane con la compagnia Emirates Airline più di cinque anni si qualifica in categoria “Experienced”, che per dedizione ha diritto allo stipendio massimo. Parliamo di 197.000 dollari all’anno, e non siamo ancora arrivati alla paga prevista per il Capitano.
Il salario base mensile per chi è al comando effettivo dell’aereo è di circa 40.000 dollari, a cui va aggiunta un’indennità di circa 16.000 dollari. In più questa figura ha diritto a 42 giorni di ferie l’anno contro i 30 previsti per il Primo Ufficiale.